Doria 1905: per celebrare i centoventi anni propone un viaggio nel tempo per la collezione AI 2025
Doria celebra il suo percorso attraverso una combinazione degli stili che hanno contribuito a rendere iconico il marchio negli anni, a definirne l’identità con una capsule celebrativa “THE 120” i modelli DORIS per lei e DORIAN per lui, realizzati in un preziosissimo feltro a pelo lungo negli iconici colori Temporale, Negramaro e oro, in edizione limitata. Saranno oggetti da collezione, sigilli dell’autentico DNA del Marchio.
Per lo speciale evento “IN THE MOOD”, presente nel calendario ufficiale degli eventi spin off di Pitti Immagine Uomo 107, è stato scelto il Bernini Palace Hotel come palcoscenico. Protagonista sarà il giovane talentuoso musicista Francesco Cavestri, che si esibirà al pianoforte, in acustica, con le sue riletture e interpretazioni in chiave contemporanea dei grandi classici della Storia della Musica e del Jazz, contaminando gli stili attraverso il suo straordinario estro creativo, che attinge a una profonda cultura musicale, che spazia nel tempo e nei generi.
Francesco è ideale testimonial per un brand come Doria, che fa tesoro della lezione del passato, con profondo rispetto, infondendo energia creativa, ricerca e innovazione. Giovane, talentuoso, elegante e moderno, incarna perfettamente lo stile Doria, fatto non solo di estetica ma di ricerca continua che trae spunto dall’Arte, dalla Musica, dalle nuove tecnologie e adattando i trend del momento al suo gusto timeless e uptodate.
Doria compie 120 anni dalla fondazione, centoventi anni di Handmade Passion. Decide quindi di celebrare il suo percorso attraverso una combinazione degli stili che hanno contribuito a rendere iconico il marchio negli anni, a definirne l’identità.
Un viaggio nel tempo tra lo spirito più selvaggio e quello romantico, passando per quell’eleganza raffinata che contraddistingue il Brand.
Doria, come sua tradizione, trasforma il classico in moderno, senza stravolgere la sua essenza e restando fedele alla sua linea, pura, semplice, intramontabile.
Gli anni ‘70, un po’ hippies, un po’ rock, a tratti punk «nel cuore», continuano a pervadere la collezione ma lo fanno sottovoce, come un velo leggero.
Tratti Pirata, come il carattere avventuroso e romantico dei marinai salentini, un po’ Punk, come lo spirito dei paesaggi selvaggi, un po’ Hippies, come le tradizioni della terra che ha visto nascere Doria, insieme costituiscono gli ingredienti principali della collezione che convergono nella capsule “THE 120”.
DORIS e DORIAN sono i capi emblema di questa celebrazione, realizzati in un preziosissimo feltro a pelo lungo negli iconici colori Temporale, Negroamaro e oro, con fodera in raso e ricamo sul gros grain interno in edizione limitata.
“Oggetti” da collezione, sigilli del vero DNA del marchio.
Tessuti preziosi, colori opulenti, profondi, ricchi di tonalità e materiali di elevata qualità, giocano tra forme senza tempo e altre update che strizzano l’occhio a quella west-side story tutta salentina che ha visto gli albori della maison.
Uno stile classico ma giocoso, dall’anima rock.
Lo spirito di Doria si celebra nei cappelli western dall’allure elegante, nei classici iconici, nelle forme pure delle cloche e nelle coppole un po’ retrò reinterpretate.
Uno studio sulle forme e sulla loro adattabilità, che da sempre Doria persegue.
Bordeaux voluttuosi, che si illuminano dell’ormai iconico Negroamaro e accenti di Copertino, giocano con toni di grigio e blu, come Temporale e Notte, luci chiare di bianco Tufo, Verdi Brughiera, Olivo, Bosco, Rosmarino. Giochi di azzurri freddi e polvere accostati a toni caldi come il Cappuccino, il Torba. Un flash di rosso fuoco.
Calde lane undyed, tartan e quadri nei colori della terra e dei boschi, velluti lucenti e dalla cordura mossa per creare effetti di luce.
Denim effetto teddy, tessuti oeko-tex e naturali. Lane e pelli di provenienza italiana e shetland di pura fattura british.
Un nuovo rainproof completa la linea Raindrops, morbido, leggero, sofisticato, per un look semplice e clean che accompagni i look business.
Un’opulenza rarefatta che caratterizza l’intero percorso di Doria.
Un racconto che viaggia nel tempo, percorrendo i luoghi e i volti di Doria, interpretato dalla lettura creativa del fotografo Mauro Lorenzo.
Doria sceglie di rendere onore a 120 anni di “handmade passion” e al l lungo percorso del brand salentino, che ha attraversato il Novecento.
Approda ai primi decenni del Terzo Millennio con rispetto per la tradizione e costante innovazione e celebra la ricorrenza con una serata Hats & Jazz nel prestigioso contesto dell’Hotel Bernini Palace nel cuore di Firenze, un concerto di piano solo con l’astro nascente del jazz italiano Francesco Cavestri.
Dall’anno fondazione di Doria, il Secolo delle Trasformazioni ha plasmato e trasformato l’Italia, anno dopo anno il mondo ha riconosciuto questo piccolo splendido Paese come simbolo del bello e ben fatto, il Made in Italy, di cui Doria è portavoce, riconosciuto a livello internazionale.