40° Torneo Internazionale Under 18 “Città di Prato”
Tutto pronto per l’edizione numero 40 del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Prato”. La kermesse vede il ritorno degli junior provenienti da tutti i continenti e in questo numero speciale al via anche i giovani tennisti degli States e i sudamericani con i brasiliani che potrebbero diventare protagonisti
“Quarant’anni è un numero importante e per questo dobbiamo ringraziare i nostri padri che hanno creduto in questo torneo – spiega Marco Romagnoli presidente Tc Prato – sarà un’edizione particolare e nell’occasione cercheremo di dare l’opportunità a tutti gli appassionati di Prato e della Toscana di vedere i futuri campioni del tennis. Da mercoledi fino a venerdi avremo una sessione serale dalle 17”.
“Il tennis sta vivendo un momento magico e Prato è al centro di quello giovanile da oltre 40 anni – dice il Sindaco di Prato Matteo Biffoni – mi fa piacere che tutti i circoli della città siano uniti per questa manifestazione e per dare voce alla disciplina”.
“Il motivo di questo momento super del tennis è dovuto alla formazione grazie all’istituto Superiore Lombardi riconosciuto a livello internazionale – mette in luce Guido Turi consigliere nazionale Fitp – e dall’organizzazione di tornei come quello di Prato che permettono il passaggio dal tennis giovanile a quello senior. Il Città di Prato è una tradizione importante che è patrimonio del tennis mondiale”.
“Il Torneo Internazionale Under 18 è un fiore all’occhiello dello sport pratese – spiega Massimo Taiti, delegato provinciale Coni di Prato – e dimostra la vocazione della città a questa disciplina e soprattutto un’organizzazione davvero unica e riconosciuta dai giocatori e dai tecnici”.
“La Toscana ha la fortuna di avere tre manifestazioni di altissimo livello a livello giovanile come Firenze, Prato e Santa Croce – evidenzia Luigi Brunetti presidente della Fitp toscana – ognuna con una sua location particolare ma la bellezza sarà vedere giocare chi diventerà campione ma anche chi non lo diventerà ma avrà nella sua memoria questo torneo”.
“Quest’anno l’attività sportiva del circolo è davvero viva e questo torneo conferma i rapporti ottimi con il Ct Firenze, il coach Sartori con cui abbiamo un rapporto di collaborazione oltre che con Francesca Schiavone – dice Franco Mazzoni ds del Tc Prato – e proprio le wild card sono state concordate insieme e questo è un aspetto davvero importante per il nostro staff. Lunedi 6 maggio avremo la giornata junior dove i bambini della scuola tennis del Tc Prato giocheranno insieme ai futuri campioni del tennis mondiale”.
“L’Itf Città di Prato rientra tra i primi 30 tornei junior al mondo ed ha una storia e una tradizione davvero unica – mette in luce Giancarlo Palumbo, responsabile Fitp Under 20 – anche in questa occasione giocheranno i migliori under 17 italiani e tramite un torneo di pre qualificazione cercheremo di inserire anche i giovani più promettenti per fare esperienza”.
“Durante il torneo ci saranno numerosi eventi collaterali e tra questi ci sarà la sfida, a padel, tra i giornalisti toscani dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Toscana) contro la rappresentativa del Tc Prato per conquistare la Coppa della Stampa messa in palio dal circolo laniero – espone Enrico Bessi vice presidente del Tc Prato – e un’esibizione tra i migliori giocatori di tennis in carrozzina toscani per sensibilizzare l’attività wheelchair che quest’anno avrà durante gli Internazionali Bnl di Roma il suo torneo con i migliori giocatori al mondo e per dare l’opportunità di iniziare a giocare attraverso il Cip (Comitato italiano paralimpico) e i vari enti che sostengono l’attività”.
La prima edizione del torneo si è tenuta nel 1984 e fino al 1993 la manifestazione era a inviti, prima con giocatori italiani e successivamente anche con giocatori stranieri. Nel 1993 il torneo di Alessandria rinunciò e Prato subentrò con due competizioni nello stesso anno. Dal 1994 la manifestazione è sotto l’egida dell’Itf junior. Tra il 1995 e il 1997 arrivano tre anni, d’oro, con i trionfi in rapida successione di Tommy Haas, Ivan Ljubicic e Roger Federer. Nel 2003 è la volta di Andy Murray, mentre è del 2013 la finale più prestigiosa, quella tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev, vinta dal russo e in tabellone giocatori del calibro di Khachanov, Safiullin, Berrettini, Hurkacz, e Varillas. Tra le donne, spicca la doppietta di Yulia Putintseva nel 2009 e 2010, mentre Roberta Vinci alzò il trofeo nel 1999, precedendo altre due future protagoniste della classifica Wta, le russe Vera Zvonareva e Dinara Safina.
Presenti ben 40 nazioni in rappresentanza di tutti i continenti a dimostrazione che Prato si conferma manifestazione molto gradita per l’ospitalità e con una tradizione che ha visto giocare, e vincere, tantissimi giovani campioni che poi sono entrati nella top ten del tennis internazionale
Il direttore del torneo sarà il maestro Antonio Maccioni mentre come giudice arbitro della manifestazione è stato designato Riccardo De Biase
Il via delle qualificazioni sarà domenica 5 maggio e termineranno lunedi 6 maggio con inizio delle sfide nel tabellone principale martedi 7 maggio con finali, sul campo centrale intitolato a Loris Ciardi e Lapo Focosi, previste sabato 11 maggio.
Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si aggiungono i tornei di doppio. Nel torneo di qualificazione il tabellone è di 32 giocatori e sia al maschile che al femminile verranno ammessi 4 giocatori e 4 giocatrici.
Durante la manifestazione l’accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Tennis Club Prato è il fiore all’occhiello di un movimento tennistico che ha portato numerosi scudetti con la squadra femminile e un luogo molto bello dove poter seguire incontri divertenti e appassionanti.
Come tradizione verrà assegnato il Trofeo Loris Ciardi per chi conquista la manifestazione per due volte consecutive mentre ai vincitori verranno assegnati il Trofeo delle Nazioni, il Trofeo Marini Industrie e il Trofeo Concessionaria Checcacci
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Prato e dal Coni.
Entry list 40° Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato:
TABELLONE MASCHILE
L’entry list del tabellone maschile vede come favorito il cinese numero 40 del ranking Itf Tianhui Zhang seguito dall’azzurro, finalista al Città di Firenze, Daniele Rapagnetta, seguono il coreano Yeonsu Jeong (75) e lo svedese Ludvig Hede (82). I primi 10 giocatori iscritti sono dentro i primi 103 al mondo con il rumeno Stefan Horia Haita (83) e il giocatore proveniente dal Nicaragua Joaquin Guilleme (87) che al pari dello spagnolo Roger Pacual Ferra (99) e il brasiliano Nicolas Oliveira rientrano tra i primi otto favoriti. Da seguire anche il finlandese Oskari Paldanius semifinalista al Città di Firenze.
Tra gli italiani un poker di giovani tutti molto promettenti come Samuele Seghetti, Pierluigi Basile, Lorenzo Belardo e Jacopo Vasami.
TABELLONE FEMMINILE
Nel femminile le prime otto giocatrici sono anche loro tra le prime 100 atlete junior al mondo con la kazaka Asylzhan Arystanbekova (41) che è la favorita seguita dalla svedese Lea Nilsson (54), e poi le due americane Christasha McNeill (63) e Claire An (78) chiudono le prime quattro atlete per classifica. Seguono l’italiana Angelica Sara (84) l’egiziana Jana Hossam Salah (85) la tailandese Lidia Podgorichani (89) e la peruviana Francesca Maguina Bunikowska (92). Da seguire l’austriaca Lilli Tagger capace di superare le qualificazioni e giungere ai quarti all’Itf Under 18 di Firenze, sconfitta dalla vincitrice, grazie a un tennis vario e divertente. Tra le italiane Greta Petrillo, Viola Bedini e la toscana Anastasia Bertacchi vincitrice del campionato italiano under 16 nel 2022.