Al Palazzo degli Affari di Firenze la Convention 2023 di Artigiancredito
Il 29 maggio 2023 si è tenuta al Palazzo degli Affari di Firenze la Convention 2023 di Artigiancredito, evento molto partecipato che ha preceduto l’assemblea generale dei delegati. Il tema dell’evento era: Credito alla PMi, le vie possibili.
Dopo i saluti istituzionali di LucaTonini, Presidente CNA Toscana, Luca Giusti, Presidente Confartigianato Imprese Toscana e Massimo Guasconi, Presidente Unioncamere Toscana, si sono svolti due panels.
Il primo ha trattato degli strumenti necessari a sostenere le PMI, le politiche regionali e il Fondo di Garanzia. Hanno preso la parola gli Assessori regionali Vincenzo Colla dell’Emilia-Eomagna e Leonardo Marras della Toscana che hanno sottolineato le gravissime difficoltà in cui versano le piccole e medie imprese dei loro territori coinvolte nei fenomeni idrogeologici dei giorni scorsi e la conseguente estrema urgenza di intervenire.
Il secondo panel verteva sul futuro alla piccola impresa ai tempi dei fattori ESG.
Hanno preso la parola vari rappresentanti di istituti di credito e del mondo economico. È emersa la necessità sempre attuale di valide garanzie di copertura del credito da parte delle PMI.
Ha coordinato i panels Nicola Saldutti Caporedattore Economia del Corriere della sera.
I lavori della mattina sono stati conclusi da Fabio Petri, Presidente Artigiancredito.
Nel pomeriggio si è poi svolta la consueta assemblea dei delegati, momento fondamentale della cooperativa, con il seguente Ordine del Giorno:
Fusione per incorporazione di “COOPERATIVA CONSORZIO DI GARANZIA COLLETTIVA FIDI (C.A.A.F.) tra le imprese artigiane e i loro Consorzi e le micro, piccole e medie imprese di cui ai commi 8 e 9 dell’articolo 13 del decreto-legge 269/2003 convertito con legge 326/2003 dei comuni facenti parte delle comunità del Monte Amiata”, presentazione delle motivazioni e proposta di approvazione sulla base del progetto iscritto nel registro delle imprese;
Modifica articoli 24 e 25 dello Statuto sociale allo scopo di prevedere la possibilità di svolgere le assemblee dei soci in audio-video conferenza;
Approvazione del bilancio dell’esercizio chiuso al 31/12/2022 e relativi allegati;
Modifica delle coperture assicurative degli esponenti aziendali.
Varie ed eventuali