ARTIGIANATO E PALAZZO TORNA AL GIARDINO CORSINI A FIRENZE
“Con questo tris d’assi – spiegano Sabina Corsini presidente dell’Associazione Giardino Corsini e Neri Torrigiani organizzatore della Mostra – vogliamo offrire un’occasione di approfondimento e di coinvolgimento dei giovani su aspetti diversi dell’alto artigianato sottolineandone il valore e le sue capacità d’innovazione. E’ una questione di cultura prima ancora che di risorse: servono visione e conoscenza se vogliamo garantire un futuro alle nostre Arti e Mestieri, di fronte a un mondo che si confronta con l’intelligenza artificiale”.
Sabina Corsini e Neri Torrigiani
L’attenzione verso i giovani
Questa edizione della manifestazione intende mettere al centro i giovani. Debutta, infatti, la collaborazione con Métiers d’Excellence LVMH, programma del Gruppo LVMH nato nel 2021 con l’obiettivo di trasmettere, valorizzare, rivelare lo straordinario patrimonio dei mestieri d’eccellenza nel desiderio di attrarre una nuova generazione e reclutare i migliori talenti.
Tutti i giovani under 25 avranno accesso gratuito al Giardino Corsini nei giorni della Mostra e potranno scoprire tutti gli aspetti del creare artigiano partecipando ai workshop e ai piccoli laboratori proposti dalle tante maison che fanno capo al Gruppo LVMH negli spazi dedicati ai lati del viale centrale del Giardino Corsini.
Il Gruppo LVMH
Il Gruppo LVMH conta più di 75 Maison al suo interno, operanti in 6 settori di attività differenti. Grazie alla ricchezza e alla diversità delle sue Maison sono stati individuati più di 280 mestieri d’eccellenza, operati da oltre 100.000 collaboratori in tutto il mondo, negli ambiti della Creazione, dell’Artigianato e della Customer Experience. Questi mestieri, spesso poco conosciuti ma indispensabili per il successo delle Maison, vengono messi in primo piano grazie al progetto Métiers d’Excellence LVMH per far conoscere queste professioni al grande pubblico, specialmente alle giovani generazioni.
Per questo motivo, nel 2014 in Francia e nel 2017 in Italia, nasce il progetto dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza che offre programmi di formazione gratuiti; ad oggi, in Italia, sono presenti più di 20 corsi di formazione negli ambiti dell’Artigianato e della Customer Experience.
Negli ultimi due anni due sono state le iniziative di spicco: la collaborazione tra l’artista bolognese Francesca Pasquali – che utilizza materiali di scarto per le sue opere – e Simona Iannini, artigiana acquilana esperta di tombolo la cui opera “Punto Plastico” è stata presentata lo scorso novembre a Parigi, nonché il “Premio Maestri d’Eccellenza”, creato in collaborazione con CNMI e Confartigianato, per dare sostegno agli artigiani del Made in Italy.
La mostra promossa da Artex
“Materia e Virtuosismo” è, invece, il titolo della mostra collettiva realizzata nell’ambito del progetto Galleria dell’Artigianato che, dal 2005, presenta temi ed interpreti delle eccellenze toscane in Italia e all’estero, avvalendosi da anni della curatela scientifica di Jean Blanchaert. La mostra è promossa da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana ed è allestita nello Spazio Focus su progetto dello Studio Lavanguardia.
L’esposizione vuole mostrare, valorizzare e far conoscere i livelli eccezionali che esperienza e tecnica raggiungono quando generano veri e propri capolavori.
ARTIGIANATO E PALAZZO 2022_Limonaia grandeArtigianato e Palazzo
Il progetto di mecenatismo di Starhotels
Starhotels porterà nella Limonaia Grandi Maestri di Giardino Corsini La Grande Bellezza – The Dream Factory, il progetto di mecenatismo contemporaneo promosso dal Gruppo alberghiero fiorentino per la valorizzazione dell’alto artigianato italiano. Saranno in mostra le creazioni firmate dalla designer Sara Ricciardi, nate dalla contaminazione virtuosa tra artigianato e ospitalità di eccellenza
Il progetto, in collaborazione con OMA – Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale, prevede, oltre alla realizzazione di linee di prodotti di alto artigianato a marchio Starhotels sotto la guida di noti designer e in collaborazione con i migliori artigiani italiani, il coinvolgimento dei maestri d’arte di eccellenza nella ristrutturazione degli hotel.
Sono previsti incontri, eventi, mostre, promossi da Starhotels nei propri spazi; un Premio biennale dedicato agli artigiani per la produzione di opere sulla base di concept legati all’hospitality; il supporto alla formazione dei giovani maestri artigiani ed altre azioni a sostegno dell’artigianato e dei suoi protagonisti.
Il progetto sociale 2023
Prosegue l’attenzione per il sociale che, grazie al sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, accoglierà in Mostra cinque cooperative sociali – riunite nell’Androne di Palazzo Corsini – dove i ragazzi affetti da diverse disabilità potranno esporre e vendere le loro creazione, coinvolgere il pubblico con whorkshop e dimostrazioni dal vivo.
L’iniziativa rientra nel progetto “L’artigianato che unisce, l’artigianato che include” promosso dall’Associazione Giardino Corsini al fine di favorire sinergie tra quanti hanno scelto l’artigianato come opportunità di inclusione, attraverso corsi di formazione, incontri, azioni di commercializzazione e promozione delle loro competenze e lavori.
Anche in questa edizione Artigianato e Palazzo presenterà una nuova selezione di 100 Maestranze artigiane.
Infine, giunge alla 10° edizione lo speciale concorso “Blogs & Crafts i giovani artigiani e il web”, rivolto a crafts under 35 e giovani influencer e talent lanciato da Artigianato e Palazzo nel 2014 per coinvolgere le nuove generazioni che, con la loro particolare visione sui temi dell’innovazione, portano un contributo fondamentale nei cambiamenti del settore artigiano.
Tra le iniziative, l’assegnazione del Premio Perseo all’espositore più apprezzato dal pubblico e il “Premio Giorgiana Corsini” per lo stand più bello che, votato dal Comitato Promotore, dà al vincitore l’opportunità di uno stand omaggio alla edizione 2024.
La raccolta fondi
Dopo quanto fatto in passato per il Museo Ginori, il Museo Stibbert, il Cimitero Monumentale degli Allori, la Chiesa Russa Ortodossa, la Fonte della Fata Morgana, per questa edizione Artigianato e Palazzo lancia la nuova campagna di raccolta fondi “Abbraccia la Loggia del Buontalenti” per il restauro di uno dei luoghi simbolo della Mostra.
A sostegno della campagna, gli organizzatori hanno chiamato l’artista anglo-norvegese Magnus Gjoen che realizzerà una serie limitata e da collezione di “palle di neve” ispirate a stilemi tardo rinascimentali e barocchi.
L’intero ricavato delle donazioni ricevute per le opere confluirà nella raccolta fondi. “Grazie al contributo di tanti, – afferma Neri Torrigiani organizzatore di Artigianato e Palazzo – noi di Artigianato e Palazzo ci impegniamo a rendere la Loggia del Buontalenti uno spazio ancor più collettivo e offrire al nostro pubblico un programma di eventi, appuntamenti, mostre, che siano spunto di confronto e riflessione, per costruire il futuro dell’artigianato e consegnarlo alle nuove generazioni “.