Corpo celeste, un progetto di Virgilio Sieni

Dal 10 al 31 luglio il progetto del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni per Estate Fiorentina. Il progetto è stato presentato in conferenza stampa presso il Teatro Goldoni.

Virgilio Sieni mette al centro la fragilità dei corpi. Con Corpo Celeste la danza e la riflessione intorno al corpo divengono strumenti per dare vita a virtuose relazioni di cura. Il corpo fragile diviene il fulcro intorno al quale si dispiegano una serie di focus: al centro, la consapevolezza di come esso celi, in virtù della propria “mancanza”, una dimensione ulteriore, un elemento “in più”. La fragilità emerge così, grazie a un’azione di compassione, nella sua qualità necessaria a un’esperienza di emancipazione collettiva.

Al contempo, il progetto si pone in dialogo con la città, tanto nei suoi spazi quanto nelle tensioni che la attraversano: ecco che i luoghi del sacro – chiostri, cenacoli – sono i palcoscenici nei quali ritrovare un tempo di meditazione e di creazione di nuove comunità, che sappiano accogliere quelle debolezze a lungo relegate ai margini della quotidianità per dare vita a pratiche di ascolto condivise e tracciare un’inedita geografia emozionale della città.

Il primo appuntamento:

10 luglio

SINAGOGA DI FIRENZE

19.00 Lezione sul gesto

Lezione pratica aperta a tutte e a tutti | Condotta da Virgilio Sieni / musica Naomi Berrill

20.00 La cosa in più #1 / Duetto sulla fragilità

20.30 Incontro

A cura di Emanuele Dattilo

21.30 Performance/Il mondo salvato dalle donne

Danza Irene Russolillo / musica Naomi Berrillo

FIRENZE | CORPO CELESTE CENACOLO DI ANDREA DEL SARTO

LETTURE, PERFORMANCE, LEZIONI, INCONTRI, INSTALLAZIONI

SCUOLA APERTA NEI LUOGHI DI PACE

15 LUGLIO 2024

CENACOLO DI ANDREA DEL SARTO

FIRENZE (FI)

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

PROGRAMMA

19.00

LEZIONI SUL GESTO

Lezione pratica aperta a tutte e a tutti | Condotta da Virgilio Sieni / musica Pierpaolo Vacca

Lezioni pubbliche sul gesto condotte da Virgilio Sieni accompagnate musicalmente dal vivo e rivolte a tutte le persone di qualsiasi età, capacità, provenienza, disponibilità. Si riflette lentamente su alcuni movimenti primari allo scopo di apprendere come l’intelligenza del corpo si nutre e vive dell’altro; come le pratiche condivise restituiscono allo spazio del corpo le forme dello del luogo accogliente.

20.00

LA COSA IN PIÙ #2/DUETTI SULLA FRAGILITÀ

danza Virgilio Sieni / Camilla Bottino

Ogni luogo accoglierà l’esperienza sottile dell’imprevedibile, di ciò che solitamente è sottratto alle persone: protagonisti di queste brevi danze in forma d’incontro meraviglioso saranno le persone cosiddette fragili che si esporranno armoniosamente, come un giardino zen, ad indicarci che la mancanza è una cosa in più che riguarda la costruzione e l’emancipazione della comunità.

20.30

INCONTRI E RIFLESSIONI

a cura di Alberto Vanolo / Geografie della cura: alcune idee per una città autistica

La città autistica è intesa come una forma di convivenza aperta alle logiche, alle esigenze e alle visioni del mondo delle persone neurodivergenti. Si tratta di uno spazio in cui la distanza dalla norma non è considerata aprioristicamente come una condizione da correggere, ma in cui prendono forma molteplici percorsi di cura e coesistenza fra corpi-menti differenti.

21.30

PERFORMANCE/IL MONDO SALVATO DALLE DONNE

danza Sara Sguotti / musica Pierpaolo Vacca / DEDICA

Performance di danza interpretate da danzatrici-coreografe; esperienze site-specific attraverso il corpo, il suono, lo spazio. Nascono pensate per alcuni luoghi iconici della città, i luoghi della meditazione, della preghiera, della sosta, del silenzio e dell’accoglienza: colonnati, cenacoli tornano ad essere spazi disponibili all’ascolto.

INSTALLAZIONI / DIARI SULL’ACQUA

A cura di Acquifera APS

Kenya – Lago Turkana – Oasi di Loiyangalani. 2013-2018

Tra Etiopia, Sud Sudan e Kenya riposa un lago delle dimensioni della Liguria, popolato da diverse etnie, una delle quali, i Turkana, gli ha donato il nome. Un bacino idrico di dimensioni enormi, immerso nelle lave vulcaniche e nelle sabbie del deserto del Chalbi. Una riserva idrica poco sfruttabile, poiché la sua acqua è ricca di fluoruri e metalli pesanti, che possono danneggiare il corpo soprattutto nella sua struttura ossea. Con Acquifera abbiamo supportato l’azione di un programma locale, il Nanyori Green Belt, che ha visto la realizzazione di un prototipo di rivegetazione dell’Oasi di Loyiangalani, unico angolo verde sulle sponde del lago, e di due pozzi profondi, finalizzati all’incremento della disponibilità di acqua sicura per le popolazioni El Molo e Turkana.

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

Con il sostegno di

Comune di Firenze

Ministero della Cultura

Fondazione CR Firenze

Regione Toscana

In collaborazione con

Libreria Todo Modo

Acquifera Aps

Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura

Opera di Santa Croce

Comunità Ebraica di Firenze

Opera Medicea Laurenziana

INFORMAZIONI

Cenacolo di Andrea del Sarto

Via di S. Salvi, 16, 50135 Firenze FI

Per gli altri appuntamenti 

Info:www.virgiliosieni.it

L’ingresso è sempre gratuito, i biglietti sono su eventbrite.

Fabrizio Del Bimbo 

Nicoletta Curradi