Francesco Lionetti: 20 anni di LUCE

L’azienda  fiorentina FRANCESCO LIONETTI ha presentato in anteprima  la riedizione della borsa LUCE

L’azienda FRANCESCO LIONETTI, fondata nel 1922 a  Firenze da Francesco Lionetti, ha lanciato la riedizione della borsa LUCE, uno dei suoi bestseller amati in tutto il mondo.

Giancarlo Marano e Cesare Cimei, proprietari della Francesco Lionetti, da tempo desideravano rendere ancora più bella e funzinale una delle borse più ricercate della maison: dopo una lunga fase di studio e innumerevoli prove con gli artigiani prima e in showroom po,  ecco che la nuova  LUCE ha preso forma.

Perfetta dalla mattina alla sera, LUCE è una piccola borsa in vera pelle di vitello 100% Made in Italy (come tutte le creazioni della maison) che risulta estremamente versatile, dal design minimal e compatto e molto spaziosa all’interno; è dotata di doppia chiusura, manico e tracolla rimovibile per garantire eleganza e comodità e una pochette interna anch’essa rimovibile dove è possibile custodire i propri oggetti personali.

FRANCESCO LIONETTI è un’azienda di alto artigianato contemporaneo che utilizza pellame e pellicce di allevamenti italiani e può garantire il pieno controllo di tutto il processo manifatturiero, a partire dai materiali lavorati in una conceria della quale è comproprietaria situata nel distretto del cuoio a Santa Croce sull’Arno (PI). 

Grazie ad una secolare esperienza e conoscenza delle materie prime e delle tecniche artigianali, essa è riconosciuta a livello mondiale come specializzata nella creazione e produzione di accessori fashion per uomo e donna e accessori da interior in vera pelle e legno per hotel e ristoranti esclusivi, musei, yacht e ville.

“Confesso che LUCE ha per me ha un signicato particolare” – racconta Cesare Cimei – “si tratta infatti della prima borsa che ho sviluppato quando ero appena entrato in azienda, dopo avere portato a termine gli studi: la riedizione presenta dei dettagli ancora più pregiati, come ad esempio il nuovo moschettone esterno, i particolari aggiuntivi in vera pelle della pochette interna e l’intera fodera in camoscio. Siamo davvero eri del lavoro che abbiamo svolto, il quale aderisce ancora una volta all’insieme dei nostri valori e del percorso strategico tracciato: custodire le caratteristiche proprie dall’alta tradizione artigianale con il design contemporaneo che ci contraddistingue.”

LUCE da oggi è disponibile presso lo shop di proprietà di via della Spada, 48/R a Firenze e lo shop online, in 24 varianti di colore.

FRANCESCO LIONETTI – Via del Moro, 26/R Firenze

Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo