Presentato al CosmoFarma di Bologna il progetto “Moldes per la farmacia”
Moldes, azienda italiana con sede a Corsico (MI), da quarant’anni ricerca, sviluppa e produce integratori alimentari, principalmente destinati al mercato degli atleti. Il marchio più noto è probabilmente “Net Integratori”, utilizzato da campioni di vari sport, che sarà anche sponsor ufficiale dei prossimi Campionati Europei di Atletica di Roma.
Fin dal 1984, Moldes ricerca, sviluppa e produce al 100% in Italia integratori naturali pensati per gli atleti, ma idonei per tutti. Lo fa grazie a uno staff composto da biologi nutrizionisti, tecnologi alimentari, consulenti scientifici e preparatori atletici. Produce miscele esclusive formulate attraverso meticolose metodiche di lavorazione e macchinari di avanzata tecnologia produttiva: miscele proteiche ed aminoacidiche studiate per l’uso intenso degli atleti ma idonee per lo sportivo amatoriale che vuole vivere in modo sano.
Di recente, dall’esperienza aziendale è nato il progetto “Moldes per la farmacia”, presentato nei giorni scorsi al CosmoFarma di Bologna: una linea di prodotti specificamente pensata per il mercato farmaceutico, già testata con ottimi risultati in un centinaio di farmacie italiane, che a partire da oggi verrà ufficialmente diffusa nella rete italiana delle farmacie, pubbliche e private.
A monte di questa scelta stanno alcune considerazioni statistiche. Il mercato mondiale degli integratori sta crescendo a ritmi senza precedenti e le previsioni confermano la stessa tendenza anche per gli anni a venire: +10,5%. E l’Italia cresce a velocità ulteriore: +24% tra il 2017 ed il 2021 e un ulteriore +11% negli ultimi due anni. Il costante aumento di persone che vogliono uno stile di vita sano e sportivo, favorisce la domanda di prodotti che facilitino l’attività motoria, come proteine, energizzanti e tonici. In Italia gli integratori per lo sport sono il 6,2% del mercato e, tra questi, proteine, energizzanti e tonici hanno una crescita maggiore (+18% vs +8%) delle altre categorie. Nel nostro Paese il 66% della popolazione pratica sport e il 24% (16 Mil di persone) lo pratica in modo continuativo. Questi numeri sono destinati ad aumentare ulteriormente: dopo il Covid il 45% degli Italiani inserisce la salute tra le sue priorità e i drive principali sono abitudini sportive e nutrizione.
Fino ad oggi i prodotti Moldes sono stati distribuiti solo nel canale dell’integrazione per lo Sport ma sono molte le farmacie che ne fanno richiesta. Quindi è stato sviluppato un portafoglio prodotti esclusivo con formati e profondità di gamma adeguati al canale delle farmacie, in grado di soddisfare i bisogni di chi vuole una vita sana, fatta di attività sportiva e movimento e sostenuta da un’integrazione sana e di qualità.
Sono tre le linee di prodotti che verranno distribuiti esclusivamente dalle farmacie (e non, per scelta aziendale, dai punti vendita inseriti nella grande distribuzione).
– La linea Net Integratori Farmacia: destinata a ad atleti e sportivi amatoriali, che comprende diverse tipologie di proteine e aminoacidi, di gusti diversi, mirate al rafforzamento e alla costruzione muscolare, pre e post allenamento.
– La linea Inner Integratori, pensata per la donna e la famiglia, composta da vitamine e minerali in forma liposomiale, differenziata a seconda delle diverse necessità: salute della donna, controllo del peso, pelle, pre e probiotici, benessere cardiovascolare, difese immunitarie per la famiglia, gestione dello stress.
– La linea BioCron Active, forse la novità più importante di questo progetto. Si tratta infatti di un peptide bioattivo pensato specificamente per l’età adulta (dai 50 anni in su), un integratore che ha lo scopo di alleviare astenia, sarcopenia e sindrome metabolica. Il prodotto è una miscela di ingredienti di alta qualità con funzioni specifiche: Optipep® 4 Power, sieroproteina da speciale miscela di enzimi che promuove l’adattamento metabolico e che produce energia immediatamente disponibile; Cardiose, estratto di arance che protegge il sistema cardiovascolare; Vitamina B12, per le difese immunitarie e la protezione del sistema neuronale; S7, estratti vegetali per aumentare l’apporto di nutrienti ed ossigeno ad organi e tessuti nel sangue; Beet4Perf, succo di barbabietola per ridurre la pressione sanguigna e favorire l’eliminazione delle tossine prodotte dal metabolismo muscolare.
“Siamo orgogliosi di presentare questa nuova linea di prodotti specificamente pensati per la rete delle farmacie – spiegano Felice Molinari, fondatore di Moldes, e il figlio Mattia -: rappresentano un ulteriore passo avanti della nostra attività, sempre però mirato a mantenere alta la qualità. La scelta di non puntare sulla grande distribuzione è voluta: l’intermediazione del farmacista permette al cliente di capire le caratteristiche del prodotto, senza la massificazione che si avrebbe al supermercato. Una scelta in linea con quelle che da sempre sono la nostra filosofia e la nostra etica del lavoro”.
Il 21 aprile si è conclusa a Bologna la 27esima edizione di CosmoFarma 2024 con tante iniziative e personalità. All’evento leader nell’ambito dell’health care, del beauty care e di tutti i servizi legati alla farmacia italiana hanno partecipato 400 aziende distribuite in cinque padiglioni. L’edizione 2024 si è contraddistinta per i tanti momenti di approfondimento condensati in un ricco programma di convegni. I promotori dell’iniziativa hanno spiegato che «cosmofarma 2024 ha l’obiettivo di porsi come piattaforma di confronto, informazione e formazione al servizio dei professionisti del settore, riunendo la più grande community italiana della farmacia. “Cura. Ispirazione. Evoluzione”, il claim scelto, ha evidenziato tre concetti chiave: prendersi cura, che è ciò che sono chiamati a fare ogni giorno i professionisti della sanità.
La farmacia si sta trasformando sempre più in un presidio della sanità territoriale e c’è molta consapevolezza di questo nuovo ruolo da parte dei farmacisti. Le farmacie sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale, come confermano i recenti provvedimenti del governo.
Nell 2023 i consumi cosmetici in farmacia hanno raggiunto i 2,1 miliardi di euro, con una crescita del 7,5% rispetto all’anno precedente, le stime indicano che anche nel 2024 proseguirà questo trend positivo, consolidando la farmacia come terzo canale di vendita per i cosmetici nel nostro Paese. Da un lato i cosmetici rispondono a esigenze fondamentali legate all’igiene, alla cura di sé, alla prevenzione e alla protezione, dall’altro la farmacia è ormai riconosciuta come un hub sul territorio per la salute e il benessere del cittadino.