La fiera Maredamare in Fortezza da Basso dal 20 al 22 luglio 2024
Il salone fiorentino, alla diciassettesima edizione, è ormai il punto di riferimento internazionale per i comparti beachwear e resortwear.
Per i buyer di tutto il mondo un’occasione unica per avere accesso a oltre duecentocinquanta collezioni per l’estate 2025 con il supporto di un trend forecasting pensato per facilitare previsioni e scelte.
In Fortezza da Basso un concentrato di eventi, colabs, workshop, sfilate e tanta voglia di mare. Un’energia che da quest’anno, con il fuorisalone Fuordacqua, arriva in tutta Italia con party in store che punteggeranno la penisola.
Dal 20 al 22 luglio 2024, presso l’iconica Fortezza da Basso, si terrà la diciassettesima edizione della fiera Maredamare, un evento di rilievo nel panorama europeo del beachwear. Questa manifestazione, riconosciuta come “fiera internazionale”, è diventata una delle più prestigiose al mondo, attirando i migliori buyer internazionali del settore.
La crescente attenzione verso il beachwear ha portato a un successo straordinario per questo settore. La fiera si estenderà su 11.000 metri quadrati, ospitando oltre 200 marchi di fascia media, medio-alta e alta. Tra i partecipanti, spiccano nomi di rilievo come MaxMara Beachwear, Miss Bikini e Pin-Up Stars, oltre a grandi gruppi internazionali come Chantelle e Anita, e marchi emergenti e locali di grande innovazione.
Maredamare 2024 presenterà un calendario ricco di eventi, inaugurando sabato 20 luglio con una conferenza stampa seguita da numerose sfilate. Tra queste, la “Bikinistorm – The Collective Show” e la “Back To The Future_2025”, che vedranno sfilare le creazioni di designer rinomati e emergenti. La giornata di apertura si concluderà con una sfilata dedicata alla sostenibilità, la Bikini MI.MA. SS25. Anche la moda maschile avrà il suo spazio, con le nuove tendenze per l’estate 2025 presentate domenica 21 luglio da marchi come David Beachwear e Vacanze Italiane.
Durante i tre giorni di fiera, saranno organizzati workshop e aree tematiche per fornire agli operatori del settore spunti concreti per gli acquisti e la formazione professionale. Tra gli appuntamenti, il “Workshop: Magica – I quattro temi SS25” con Nello Marelli e un workshop con Massimiliano Alvisi su gestione e vendita nel contesto moderno dei negozi. Inoltre, un’area tematica interattiva progettata con Style-3d permetterà ai visitatori di esplorare i trend della prossima stagione.
Non mancheranno eventi serali, come il “Wine Not?”, dedicato alla tradizione culinaria toscana, e il “Cool Pool”, un esclusivo pool party nel verde di Firenze. Maredamare è una vetrina mondiale e l’unico salone italiano dedicato al beachwear, accessori e underwear.