I quarant’anni di Moldes, azienda milanese a governance familiare, leader in Italia per la ricerca e la produzione di integratori per lo sport

Quarant’anni sono un traguardo significativo per la vita di un’azienda. Ancor più se si tratta di un’impresa familiare, che pur crescendo costantemente è riuscita a mantenere nel corso del tempo un’impronta genuina, un rapporto diretto con il proprio staff, un posizionamento serio e rigoroso sul mercato di riferimento.

Moldes è tutto questo. L’azienda milanese è un nome autorevole nel mondo degli integratori: fondata nel 1984 da Felice Molinari, ha saputo evolversi da piccola realtà imprenditoriale a leader indiscusso nel campo degli integratori per lo sport. La visione di Molinari, insieme a un impegno costante verso ricerca e sviluppo, ha posizionato l’azienda all’avanguardia nel fornire supporto nutrizionale a atleti e individui attenti al proprio benessere.

Moldes ricerca e produce 100% in Italiaintegratori naturali pensati per gli atleti, ma idonei per tutti e lo fa grazie a uno staff composto da biologi nutrizionisti, tecnologi alimentari, consulenti scientifici e preparatori atletici. Il risultato sono miscele esclusive formulate attraverso meticolose metodiche di lavorazione e macchinari di avanzata tecnologia produttiva: miscele proteiche ed aminoacidiche studiate per l’uso intenso degli atleti ma idonee anche per lo sportivo amatoriale che vuole vivere in modo sano. 

Da questa ricerca sono nati i prodotti che delle due marche principali di Moldes: NET Integratori, proteine e aminoacidi particolarmente apprezzati anche da atleti professionisti di varie discipline; INNER Integratori, vitamine e minerali.

Prodotti che vanno di pari passo con la crescita costante di questo segmento di mercato: basti dire che nel nostro Paese il 66% della popolazione pratica sporte il 24% (16 milioni di persone) lo fa in modo continuativo. Numeri destinati ad aumentare: dopo il Covid, il 45% degli italiani inserisce la salute tra le sue priorità e la tendenza porta ad abitudini sportive e nutrizione sana. 

Parallelamente, il mercato mondiale degli integratori sta crescendo a ritmi senza precedenti e l’Italia addirittura a velocità maggiore: con un +24% tra il 2017 ed il 2021 e un ulteriore +11% negli ultimi tre anni. Dunque, il costante aumento di persone che vogliono uno stile di vita sano e sportivo favorisce la domanda di prodotti che facilitino l’attività motoria – proteine, energizzanti, tonici – e a questa richiesta rispondono le linee di prodotto targate Moldes.

Tutto ciò spiega lo sviluppo dell’azienda, che oggi vanta numeri interessanti: un fatturato che nel 2024 sui 9,5 milioni di euro, una struttura di quaranta dipendenti, ed una distribuzione prevalente nei negozi di integratori per lo sport e progressivamente nelle farmacie.

Altro elemento significativo della governance familiare, in Moldes procede in maniera naturale il passaggio generazionale: fase che è spesso un trauma per le pmi italiane. Mentre qui Mattia, figlio di Felice, ormai da tempo figura fondamentale del management aziendale, oggi è il responsabile della comunicazione e del marketing di prodotto.

Per “festeggiare” i 40 anni, infine, un’azienda come Moldes non ha organizzato feste o iniziative roboanti: molto più concretamente, ha scelto di essere partner dei recenti Campionati Europei di Atletica Leggera, andati in scena a giugno a Roma: l’azienda è stata infatti l’unico fornitore ufficiale di integratori, tramite la marca Net Integratori.

Nella foto in alto: Felice Molinari, la moglie Milena e il figlioMattia

Nicoletta Curradi

Fabrizio Del Bimbo