Torna Bicincittà a Firenze
Torna a Firenze, e sarà eccezionalmente in notturna, Bicincittà, tradizionale evento, giunto alla 36esima edizione, che Uisp dedica alla bicicletta, intesa come mobilità sostenibile oltre che all’insegna della socialità, dello stare insieme, dello sport per tutti e anche con uno scopo benefico. Queste e tante altre passioni e sensibilità sono colte nel messaggio di Bicincittà che da anni gode di grande successo e partecipazione. Sabato 25 maggio saranno di nuovo lanciati a Firenze svariati messaggi. Quelli che riguardano mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale, i principi cardine di Bicincittà. Lo scopo è quello di proporre ai cittadini una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile, e anche della beneficenza.
Quest’anno poi ci sarà un tema in più: quello di essere momento di avvicinamento ufficiale alla tappa di partenza del Tour de France che il prossimo 29 giugno porterà i ciclisti della più importante corsa a tappe del mondo da Firenze a Rimini, transitando per numerosi Comuni della Città metropolitana di Firenze. Bicincittà sarà quindi organizzata dal Comitato Uisp di Firenze presieduto da Marco Ceccantini in collaborazione con Comune di Firenze, col patrocinio anche di Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Università degli Studi di Firenze e Museo di Gino Bartali presieduto e diretto da Maurizio Bresci. Banca Alta Toscana è main sponsor dell’evento.
L’evento è stato presentato presso la Piscina Le Pavoniere alle Cascine a Firenze, non lontano dal punto di ritrovo e partenza di sabato. Presenti tra gli altri oltre a Marco Ceccantini, Cosimo Guccione, assessore allo sport del Comune di Firenze, Alberto Panizza, presidente di Giglio Amico, Giovanni Buti, responsabile sezione ciclismo Uisp Firenze.
Agli iscritti verranno regalate le maglie ufficiali dell’evento, naturalmente le maglie saranno gialle, il colore del simbolo del primato del Tour de France. Il Museo Gino Bartali inoltre metterà a disposizione 100 t-shirt del Museo. Ecco perché è consigliato fare la preiscrizione via mail, in modo da essere sicuri di avere in dote anche questo suggestivo gadget. ..